Bretagne Plants
Tél. 33(0)2 98 21 97 00
Fax. 33(0)2 98 21 97 08

bretplants@plantsdebretagne.com


PLANTS CERTIFIÉS
BRETAGNE
CERTIFIED SEED
POTATOES

 

Innovazione, controllo, prestazioni :
la scelta della sicurezza

Una regione con una predisposizione naturale alla produzione di patate da semina di qualità

Il clima oceanico della Bretagna offre dei notevoli vantaggi
Generosamente riscaldata dalla corrente del Golfo, la Bretagna gode di un clima temperato eccezionale per la coltivazione delle patate da semina (e sfavorevole alle malattie come la scabbia polverosa, il gambo nero...). Non soffrendo di escursioni termiche di rilievo, la crescita delle patate da semina è favorita da condizioni di freschezza ideali e da un’alimentazione d’acqua regolare senza ricorso all’irrigazione. Il regime di venti marini frequenti limita la proliferazione dei pidocchi e le malattie virali.

Quando altrove si manifestano problemi sanitari, l’isolamento geografico diventa una forza decisiva
Lontana dalle grandi vie di comunicazione dell’Europa del nord, trasmettitrici di disseminazione, la penisola bretone, che si trova in una posizione quasi insulare, è protetta dalle contaminazioni esterne: la Bretagna, zona protetta contro la rizomania, rimane indenne alla muffa bruna, al clavibattere...

Un isolamento naturale delle coltivazioni di patate da semina
In Bretagna, regione di allevamento e di coltivazioni di verdure, il “bocage” e la piccola densità della produzione consentono di isolare efficacemente gli appezzamenti coltivati a patate da semina dalle altre coltivazioni di patate... Questo vantaggio naturale, insieme alle rigide norme di innesto, costituisce un fattore decisivo per tenere lontane le patate da semina da qualsiasi fonte di contaminazione.